sarajevo: neve & culture

Attraversare una citta richiede tempo. Questa settimana il mio tempo si e’ fatto ampio per il non dover correre a casa. Cosi,  ho camminata questa mia citta,  a lungo. Giorno e notte.

Niente macchina grazie all’alibi facile di una neve insistente, del mio essere una guidatrice senza istinto di neve e altre scivolose superfici.

Woodie Allen, un chitarrista classico senza talento, un meraviglioso Amleto berlinese e un seminario su format televisivi sperimentali ed estremamente intriganti.

Sabina, alma, dado, visnjia, momo, marica, … mari-joao, daria tanti nomi e volti di questa sarajevo invernale. I/Le mie amiche.

Questa settimana, con i bimbolini affidati al carnevale italiano di nonn@ e zie, ho potuto lasciarmi andare dentro le sere e le notti. Ho riscoperto, e mi sono riscoperta, affamata di cinema, musica, riflessioni e vecchie relazioni.

Sullo sfondo, la politica squallida, che mette un pedofilo sotto l’ala protettrice della religione; la continua provocazione separatista di Dodik, per arrestare l’incriminazione di se stesso e del proprio governo. Solite e solide, le perversioni politiche, che ci/mi divorano continuamente, che assediano lo spazio di parola e azione. Per questo, ho approfittata delle neve come di una catarsi e mi sono lasciata affondare nel silenzio senza ascoltare televisione, radio, giornali.

Sempre a piedi,  uscendo da casa, arrivando al lavoro, proseguendo fino a notte mi sono riappropriata di uno spazio culturale e dei tanti pubblici.

Spettatrice, pensatrice, commentatrice… un corpo con una giacca a vento gialla, un cappello viola. Che buffo riscoprire gli aspetti non immediatamente politici di questa citta. Come bere un antidoto contro il veleno del quotidiano e rigenerare la voglia di fare, di questa citta’, la citta’ che e’ sempre stata a dispetto della corruzione  fascista e fondamentalista che la tormentano.

Tags : , , ,

Rispondi

