sarajevo film festival censura e boicatta la sarajevo laica

sarajevo film festival censura e boicatta la sarajevo laica

morti innocenti19-08-09Ecco mi qua ad ingrassare la tag Sarajevo, a parlare di festival e tappeti rossi che segnano la linea di confine fra il divertimento glamour e la morte senza senso di giovani.

Il film festival e’ finito, organizzato in anticipo di una settimana per correre davanti al Ramadan, al mese di preghiera. La direzione del festival lo aveva annunciato subito lo scorso settembre, mentre le artiste&i, attiviste&i e cittadine&i laiche della citta venivano rincorse dai soliti huligans e fondamentalisti.

Un annuncio di solidarietà alla maggioranza o meglio, all’elite politico mafiosa che gestisce questa ex-città della diversità. Cosi, prima ancora che qualcuno obiettasse, dicesse, il film festival il grande evento ha decisso che cultura, spettacolo e religione non possono convivere, condividere gli spayi, le strade, i cinema. Dunque una settimana prima sono volati gli ospiti e nella stessa settimana un ragazzo poco piu che ventenne perde la vita ucciso da altri due coetanei. Il motivo, banale, non averli serviti al caffe dove lavorava.

Il festival non fa neanche un minuto di silenzio per questa morte, la gente del quertiere di cengic vila blocca la strada. Piangono il loro amico. le autorita corrono, questa volta a frotte promettono di fare quanto non hanno fatto in questi anni. la gente non crede e rimane notte dopo notte in strada, per alcuni giorni.

Sarajevo ha 415 persone condannate al carcere che sono fuori perche sarajevo non ha carceri dove metterli. Sono tre anni che va avanti cosi… dopo due morti sotto la pressione del festival, la politica promette e si muove. Vedremo!!!

Ma il festival tace, probabilmente occupato a pensare a come fara il prossimo anno e il successivo in questa corsa per anticipare il ramadan, per confermare che esiste una religione di stato/città … e il cuore di sarajevo viene dato via, mentre la città da sola sotto il caldo del glamour e del sole piange i/le sue morti.

vale

Tags : , ,

3 Responses to “sarajevo film festival censura e boicatta la sarajevo laica”

1. katia
said on August 31st, 2009 at 10:46

ciao Vale
sono Katia, italiana, e sono appena tornata da Sarajevo… la vedevo per la prima volta.
una strana città e mi ha lasciato una strana sensazione… sembra impenetrabile.
Mi ha incuriosito il tuo post… non ho capito queste morti di cui parli… ad opera di chi? e questo film festival perchè dici che ha corso per arrivare prima del raamdan…? è stato organizzato all’ultimo momento?
mi farebbe piacere capire un pò di più di questa città, che mi ha comunque incuriosito e sorpreso tanto
se hai voglia di rispondermi mi farebbe piacere
ciao
katia

2. Ale from Bologna
said on September 4th, 2009 at 00:06

veramente una situazione triste, avevo saputo dei blocchi di Cengic Vila…come dire, chissà se e come si arriverà ad una soluzione…speriamo che il tempo porti a buoni consigli…speriamo che la situazione si distenda…speriamo che i giovani riescano a cambiare le cose…chi visse sperando morì non si può dire…buonanotte!

3. vale
said on September 7th, 2009 at 17:34

I tempi delle risposte sono a volte lunghi… comunque le morti sono legate alla violenza e microcriminalita che si sta diffondendo anche a sarajevo. Due ragazzi da poco maggiorenni che risolvono un no con calci pugni ed un colpo di pistola. Niente di diverso da quanto succede nella altre citta e metropoli, eppure per questa citta e per gli standards balcanici qualcosa di nuovo a cui la gente non era abituata.
La corsa per anticipare al ramadan e’ legata al fatto che dal suo inizioil film festiva si e’ sempre tenuto la terza settimana d’agosto e quest’ano invece e’ stato anticipato per non collidere con il ramadan. Dato che il ramadan anticipa oni anno di 10-11 giorni il film festival verra anticipato prima alla seconda settimana di agosto e quindi alla prima per ritornare dopo tre anni nuovamente alle sue date tradizionali. Questo cambiamento non era assolutamente necessario, sarajevo e la Bosnia sono nomunalmente laiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: